Il progetto ha voluto offrire un panorama quanto più ampio delle prospettive innovative e tradizionali del continente Latino Americano.

I temi, le iniziative, gli incontri e i seminari hanno permesso, da una parte di presentare le novità culturali, artistiche e scientifiche che provengono da vari Paesi delcontinente, dall’altra parte, far conoscere eccellenze della tradizione culturale. Nella due giorni tenutasi abbiamo potuto far emergere tre tipi di valenza culturale:

1. La tradizione indigena nella sua cornice storica:
  2. Le contaminazioni tra la cultura indigena e i Paesi Europei, con particolare attenzione alla presenza della emigrazione italiana;
  3. Infine la contaminazione contemporanea e giovanile che si sviluppa tra i due continenti, e tra l’Italia e i Paesi di origine di giovani artisti, operatori sociali e culturali.

America Latina in Italia è nostra intenzione diventi un appuntamento fisso nei prossimi anni nel panorama culturale milanese.

Stiamo organizzando l’edizione 2018 che confermerà, allargherà e rafforzerà le occasioni di incontro e di conoscenza con il continente Latino Americano e con le comunità che a Milano ne rappresentano la cultura.