Tra marzo e luglio del 2018, insieme all’associazione Baobab Onlus, sotto la guida attenta di Olivier Elouti dell’associazione “Mascherenere” abbiamo realizza “In scena per raccontarsi” un progetto di Silvia bassi, Teresa Farina, Giuseppe Lanfranco,

Il percorso ha permesso a un gruppo di donne, provenienti dall’America Latina di raccontare la propria esperienza di migrazione e di convivenza, perché il ricordo possa permettere alle partecipanti di rielaborare una esperienza forte e sempre attuale nella propria vita quotidiana, traducendola in un atto teatrale, in un discorso condiviso, che renda il vissuto di ognuna più consapevole e forte.

Ricordare il passato per affrontare il futuro nel sottotitolo della nostra iniziativa la vera sfida culturale.

10 serate in cui ognuna ha raccontato partenza, preparativi, viaggio, arrivo in una Italia talvolta diversa da come la si era immaginata, i primi lavori, gli incontri, le amicizie, dolori e allegria di un percorso-viaggio che solo apparentemente sposta fisicamente genti da un continente all’altro ma che in realtà porta con sé sentmenti ed emozioni, talvolt difficili da esternare.

Ci siamo riusciti e a ottobre presenteremo il risultato di questa prima esperienza.