• Associazione Para Todos
  • Via dei Transiti, 28 M1 Pasteur
  • Italia
  • Send mail at
  • info@associazioneparatodos.com
  • Make call at
  • 328.9764.314

PROGETTO MI.N.G.A. – Mettiamoci Insieme Nel Gestire Agricoltura.

Scheda progetto

Date

Fase1: Luglio 2017 – Fase 2 (MINGA Renacer): Luglio 2018

Finanziatori

Fase 1: OIM Fase 2:   Comune di Milano

Partner

Associazione Baobab Onlus-Milano /Asociación Solidaria Esperanza Y Vida Juan Martín Moyé- Tilicucho-Ecuador

Ambito

Agricoltura ecosostenibile – Progetto di Co-sviluppo

Zona di azione

Quito Ecuador – Quartieri: Manuelita Saenz – San Alfonso – Camal Metropolitano

Milano-Italia

Descrizione

Ecuador :Creazione di Orti Comunitari e Orti familiari con tecniche moderne di Agricoltura Biologica ed Eco Sostenibile

Italia- Milano: Corsi e realizzazione di video-tutorial in lingua spagnola su “Contabilità e Bilancio”, G.A.S , Commercio Equosolidale

Riconoscimenti

Premmio A.MI.CO. Award 2017


FASE 2 – OBIETTIVI RAGGIUNTI

L’Associazione “Esperanza y vida”, con il progetto legato alla fattoria “Renacer”:

·         Ha continuato a portare avanti tutte le attività avviate nella fase1, migliorando sia qualitativamente sia quantitativamente il lavoro svolto.

·         Conta su un Consiglio Direttivo di 14 membri, 6 professionisti e più di 30 famiglie. Dopo la fase 1, per sostenere la crescita, tutto il team di lavoro è stato affiancato da ConQuito (Ente del Comune di Quito) e dalla Congregazione della Provideza (Ente Religioso).

·         Si sostiene economicamente, in forma parziale, specialmente con la vendita di prodotti agricoli. Inoltre cura varie attività, come l’incontro settimanale con le persone della terza età con i gruppi giovani e l’organizzazione di campi estivi per i bambini.


PROSSIMI OBIETTIVI
              

·         COMMERCIALIZZAZIONE TRAMITE G.A.S. Si è provveduto ad avviare le attività per creare il primo GAST – Gruppo di Acquisto Solidale Transnazionale. Questo tipo di attività si è concentrato prevalentemente in Italia.

·         APICOLTURA (IN FASE DI STUDIO). Il miele è un prodotto non molto diffuso in Ecuador, come nel resto dell’America Latina.  Questo sebbene le grandi potenzialità per arrivare a una produzione di alta quantità e di buona qualità. Basti pensare all’estrema varietà di piante, frutti e coltivazioni note per le loro proprietà ORGANOLETTICHE, NUTRIZIONALI e TERAPEUTICHE.

·         EDILIZIA. La costruzione di un locale adibito a guardiania è stata anch’essa sostenuta dal contributo attuale del comune di Milano.