Progetto Milano Golden Fashion

Milano Golden Fashion

2018 

Progetto sociale e imprenditoriale che guarda ai popoli dell’America Latina, Africa, Asia e alla possibilità di un mutuo scambio di occasioni e opportunità.

Queste aree geografiche sono culle di nuovi stilisti, designer, grafici che guardano Milano come punto di riferimento di innovazione e dell’originalità creativa. In particolare la “settimana della moda” si propone al mondo come vetrina-arcobaleno nell’orizzonte della moda; attraverso di essa, gli stilisti possono trovare uno spazio ideale in cui esprimere la propria creatività. In questo contesto il nostro progetto vuole fare incontrare il concetto di “Made in Italy” con le nuove espressioni di altre culture, offrendo una fusione reciproca di stili e modelli culturali.

LA SFILATA

“Milano Golden Fashion, moda senza confini alla Fabbrica del Vapore”

Organizzata dall’associazione Para Todos

Domenica 23 Settembre 2018, all’interno della cornice della “Settimana della moda” si è tenuto l’evento “Milano Golden Fashion” presso la “Fabbrica del Vapore” nella sede di “Viafarini DOCVA” (storica sede di cultura, formazione e sperimentazione milanese). Presenti alla manifestazione oltre 200 invitati, che sono rimasti colpiti dall’ottima qualità delle creazioni ed entusiasti della capacità di Milano, e dei suoi abitanti di origine straniera, di proporre eventi di così alto livello.

Durante il pomeriggio hanno sfilato un gruppo di stiliste straniere già affermate nei loro paesi d’origine. Anthony Peth ha condotto la serata dando il via a un’esplosione di colori, forme e disegni che hanno espresso l’arte e la sensibilità degli stilisti. Sulle passerelle, tra gli applausi dei presenti e i flash dei fotografi, si sono avvicendate, una dopo l’altra, le creazioni delle stiliste argentine: Fabiana Alaniz che ha presentato la collezione “Senza Tempo”; Nia Mariela Lopez con la collezione “Magnetica”; Alejandra Armando con “Eclettica” e linea di costumi da bagno “Carisma”. Insieme a loro, hanno sfilato le modelle della stilista bulgara Magdalena Petrova Torodova, collezione “Spring Impression”, e la stilista peruviana Elisa Sandoval Eco Couture (parte del Team di Milano Golden Fashion) con la collezione “Renaissance”.

«Con Milano Golden Fashion si affermano professionalità, arte e creatività di una nuova Milano che è in continuo cambiamento e un paese che sa accogliere e promuovere questo fermento associativo e creativo» hanno affermato i giornalisti intervenuti.

«La città di Milano, che nella sua storia e tradizione si è sempre distinta nel mondo per essere un’incubatrice di tendenze, culture e idee – hanno aggiunto le stiliste – è una meta ambita per chi vuole farsi strada nel mondo della moda e il nostro ringraziamento va al lavoro dell’associazione “Para Todos”, fatta prevalentemente da cittadini di origine straniera, che ha reso possibile questo evento, dandoci la possibilità di mostrare i nostri lavori».

Milano Golden Fashion è stato infatti organizzato dall’Associazione “Para Todos” guidata dalla presidente Ana Mancero di origine ecuadoregna. L’evento ha avuto il patrocinio del Consolato Generale dell’Argentina e la sponsorizzazione di ”Alleanza Assicurazioni”.