Raccontando l’Ecuador ai ragazzi

Momenti degli incontri con gli studenti.

La nostra associazione PARA TODOS è stata lieta di organizzare, insieme al professore Simone Maggistrelle, un incontro coinvolgente con gli studenti dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Ada Negri” di Magnago (MI) e della scuola secondaria di primo grado “Alcide De Gasperi” a Vanzaghello.

L’evento, finalizzato a promuovere la conoscenza della storia, cultura, società, natura, usi/costumi e tradizioni dell’Ecuador, in occasione della mostra dedicata al missionario salesiano padre Carlo Crespi. Originario di Legnano, padre Crespi ha dedicato numerosi anni della sua vita in Ecuador, a Cuenca, lasciando un’eredità di santità.

💼 Il Consolato dell’Ecuador a Milano ha giocato un ruolo fondamentale, come dimostrato dalla presenza dell’Ambasciatore Console Juan Carlos Castrillon, il quale ha portato i saluti istituzionali. 🕺💃 Gli studenti hanno avuto l’opportunità di immergersi nelle affascinanti danze del folclore ecuadoriano grazie al gruppo “Nueva Generación”. Inoltre, hanno potuto gustare uno snack ecuadoriano offerto dal consolato, creando così un’opportunità straordinaria di scambio culturale con le nuove generazioni.

Quito in festa a Milano

La nostra associazione, in occasione delle festività di Quito, capitale dell’Ecuador, ha organizzato l’evento “Quito in Festa a Milano” il 2 dicembre, con l’entusiasmo di creare un’occasione speciale per connazionali ed amici, celebrando la cultura di Quito e promuovendo l’inclusività e la diversità. Attraverso la musica, i giochi e la gastronomia, questo evento aveva l’obiettivo appassionato di rafforzare i legami tra la comunità ecuadoriana e la città ospitante, Milano. Durante l’incontro hanno partecipato più di 200 persone lungo tutta la giornata, e si sono divertite molto. Ringraziamo con calore la presenza di Silvia La FERNA, rappresentante dell’Ufficio Relazioni Internazionali, e del Console dell’Ecuador, Juan Carlos Castrillon. È stato anche organizzato il primo campionato di Quarenta, e non possiamo fare altro che congratularci con i campioni!

Momenti nell’evento “Quito in Festa a Milano”

Regala un sorriso

Con grande entusiasmo, desideriamo condividere che la nostra associazione, attraverso la fondazione “PARA TODOS – ECUADOR”, ha compiuto un gesto di cuore donando 25 cesti natalizi ad altrettanti nonni a Quito, Ecuador, in occasione delle festività natalizie. Ma c’è di più: questi cestini sono stati arricchiti con i deliziosi prodotti biologici coltivati dalle famiglie coinvolte nel nostro progetto in Ecuador. Questo gesto non solo ha portato gioia a molte famiglie, ma ha anche offerto un importante sostegno ai piccoli agricoltori, incoraggiandoli a continuare il loro prezioso lavoro. L’intera consegna è stata effettuata durante una festa speciale organizzata dal “Colectivo Manuelita Saenz